Scegli cosa vedere sulla mappa

Logo Romarch

Via Ardeatina

Esplora la mappa, troverai l'informazione che cercavi!

Il percorso qui proposto si snoda lungo il “lato cristiano” della via Ardeatina, che inizia le Catacombe di San Callisto, tra le più grandi e importanti di tutta Roma, e termina con Porta San Sebastiano, la porta più grande e meglio conservata di tutte le Mura Aureliane, ribattezzata così in epoca cristiana poiché conduceva alle catacombe dello stesso santo. Lungo la via si trovano anche le Catacombe di Domitilla, che portano il nome dell’antica proprietaria che, convertitasi al Cristianesimo, fu perseguitata e successivamente fatta santa, e una basilica paleocristiana, scoperta recentemente e costruita sui resti di un’antica necropoli pagana.

La via Ardeatina fu progettata per collegare Roma con Ardea, che dall’VIII al VI secolo a.C. fu uno dei centri più importanti del Lazio meridionale, grazie alla sua posizione che le consentiva di intrattenere scambi commerciali con Latini, Volsci ed Etruschi, sebbene tra il III e il II secolo a.C. decadde.
In età medievale, la via Ardeatina restò in uso anche se le località verso cui conduceva caddero in abbandono; fu così che successivamente sorse ai piedi della rocca di Ardea un lazzaretto che ospitava i lebbrosi espulsi da Roma. Nel 1700 lungo la via fu fondato il Santuario della Madonna del Divino Amore.

#rmagardeatina
Load More
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

IN COLLABORAZIONE CON

Logo Forma Urbis

CON IL SOSTEGNO DI

Logo ACEA Logo SIAED